Nel corso del “CICLO DI INCONTRI IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI” di cui a nostre precedenti news di aprile e maggio, al 4° incontro del 7 giugno 2023 ha partecipato l’Avv. David Benedetti. Sono state qui condivise alcune considerazioni e spunti di riflessione a prima lettura del d.lgs. 36/2023 su aspetti relativi ai contratti sottosoglia europea. All’incontro sono intervenuti amici e stimati Colleghi della Società Toscana Avvocati Amministrativisti che hanno presentato le proprie relazioni su ulteriori temi in programma.
Nei prossimi mesi si avrà certo modo di approfondire e meglio comprendere le questioni affrontate dal momento che dal 1° luglio 2023 il d.lgs. 36/2023 ha acquistato efficacia pressoché nella sua interezza.
I nuovi affidamenti a decorrere proprio dal 1° luglio – salvo quelle aventi ad oggetto il PNRR, su cui la recentissima circolare del MIT del 12 luglio 2023 – dovranno essere aggiudicati in conformità a tale nuova disciplina.
Sempre in tema di recenti novità in materia di contratti pubblici e in vista dell’applicazione del nuovo codice – e dei pronunciamenti che via, via chiariranno alcuni dei non pochi profili di novità – ANAC ha approvato con delibera n. 309 del 27 giugno 2023 il nuovo bando tipo n. 1 per servizi e forniture sopra soglia e la relazione illustrativa.
Vi è stato poi l’intervento dell’AGID che ha pubblicato il nuovo formulario del DGUE nonché le Linee guida per la compilazione del modello di formulario di cui alle note del MIT per le stazioni appaltanti (in particolare protocollo 6212 del 30/06/2023) in attesa che sia emanato quello in formato elettronico e il nuovo applicativo per la programmazione.