In continuità con l’incontro già tenuto il 3 luglio 2023 sul DCO 262/2023/R/rif che esprimeva gli orientamenti finali dell’Autorità per la regolazione del settore dei rifiuti sullo schema tipo di contratto di servizio per la regolazione dei rapporti fra enti affidanti e gestori del servizio dei rifiuti urbani, i professionisti di STUDIUS Avv. Tommaso D’Onza e Avv. David Benedetti sono intervenuti al nuovo webinar organizzato sempre da Tiforma S.r.l. sulla Deliberazione 3 agosto 2023 385/2023/R/RIF e relativo allegato dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – ARERA che approva in via definitiva lo Schema tipo di contratto di servizio.
Riprendendo i contenuti e le osservazioni presentate sui contenuti del documento già in precedenza posto in consultazione da ARERA e in considerazione anche delle impugnative avverso gli atti sempre di ARERA sui c.d. impianti minimi, sono state svolte considerazioni sulle clausole necessarie, sui termini, sui soggetti interessati e riconducibili alla definizione di gestore. I legali hanno trattato anche i temi rilevanti del documento rispetto alla normativa generale sui servizi pubblici locali di cui al d.lgs. 201/2022, su quella settoriale di cui al d.lgs. 152/2006 nonché con riferimento al nuovo codice dei contratti pubblici di recente entrata in vigore con il d.lgs. 36/2023.
A tali riflessioni dei legali si sono accompagnate le pregevoli considerazioni tecniche del Dott. Giovanni Caucci di Agenia e il webinar ha così consentito di indicare ulteriori spunti multidisciplinari per l’accompagnamento di gestori ed enti affidanti alla specialità della disciplina tariffaria.
All’incontro hanno partecipato numerosissimi soggetti gestori, anche appartenenti ad Assoambiente, e operatori di segmenti del servizio rifiuti che con loro rappresentanti hanno posto numerosi quesiti di approfondimento per così poter ulteriormente riflettere sugli scenari conseguenti al procedimento per il quale ARERA ha stabilito il termine.