Avvocato Tommaso D’Onza
tel 055 662713 – fax 055 7472165
email: donza@studius.it
Contenzioso
Consulenza
Albo Avvocati (2005)
Laurea in Giurisprudenza presso Università degli Studi di Firenze (2000)
Tommaso D'Onza - Curriculum breve
L’avvocato Tommaso D’Onza, laureato presso l’Università degli Studi di Firenze, è iscritto all’Albo degli Avvocati di Firenze dal 2005 e, dal 2017, anche nell’Albo speciale per il patrocinio davanti a giurisdizioni superiori.
Si occupa, prevalentemente, di diritto amministrativo, con particolare riferimento al settore dei contratti pubblici (gestione integrale della predisposizione di gare d’appalto, dalla redazione del bando di gara, all’assistenza alla parte tecnica per il completamento dei capitolati, all’assistenza alle commissioni di gara ed al RUP, risposte ai quesiti, supervisione giuridica nella predisposizione di offerte), dei servizi pubblici (servizio idrico integrato e servizio di gestione dei rifiuti) e nel diritto dell’ambiente,prestando assistenza e consulenza continuativa in favore di pubbliche amministrazioni, società pubbliche, società miste e società private e curando, altresì, ogni connessa assistenza di tipo giudiziale.
Nel settore dei rifiuti, in particolare, si è occupato di procedure di gara inerenti la realizzazione di impianti dedicati al trattamento/smaltimento dei rifiuti urbani, trattando ogni connessa problematica di ordine giuridico (predisposizione atti di gara, assistenza al RUP, ausilio nelle procedure di VIA/AIA, interfaccia con amministrazioni comunali).
Ha svolto attività di docenza presso società pubbliche e miste, ha partecipato alla stesura di volumi per Giappichelli (Il nuovo codice degli appalti e delle concessioni. Commento al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50; 2016; Il projectfinancing. Analisi giuridico, economico-finanziaria, tecnica, tributaria, bancaria, assicurativa; 2012) e ha curato al redazione di articoli giuridici su Italia Oggi.
E’ stato Presidente di Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. n. 231/2000.