Avvocato Umberto Galasso
Avvocato
Umberto Galasso
Umberto Galasso ha maturato un’esperienza specialistica nell’attività professionale di assistenza e rappresentanza in giudizio nonché nella consulenza nel settore del diritto civile e, in particolare, nel diritto del lavoro e concorsuale ricoprendo anche il ruolo di Commissario Liquidatore in procedure di L.C.A. su nomina del Ministero dello Sviluppo Economico.
tel 055 587829 – fax 055 5521012
email: galasso@studius.it
Aree di attività
Diritto del lavoro
Diritto fallimentare
Contenzioso
Consulenza
Titoli e Studi
Albo Avvocati, 1995 – Cassazionista
Laurea in Giurisprudenza presso Università degli Studi di Firenze
Pubblicazioni
Ha svolto attività di docenza presso enti pubblici e privati ed è stato autore e coautore in pubblicazioni e articoli specialistici.
Lingue
Inglese
Umberto Galasso - Curriculum breve
L’avvocato Umberto Galasso, laureato presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze, è iscritto all’Albo degli Avvocati di Firenze dal 1995 – Cassazionista dal 2010.
Si occupa di diritto del lavoro e fallimentare avendo maturato esperienza operativa nel settore labour, gestendo anche procedure di CIGS e mobilità (licenziamenti collettivi – L. 223/91), e nel settore fallimentare avendo partecipato, come consulente legale, a diverse procedure concorsuali (ad es. per la predisposizione di piani per la presentazione di domande di ammissione alla procedura di concordato preventivo – artt. 160 e ss. L.F.) oltre ad aver svolto attività di Commissario Liquidatore in numerose procedure di liquidazione coatta amministrativa di società cooperative (artt. 194 e ss. L.F.) o, ancora, di legale di procedure di amministrazione straordinaria di grandi imprese in crisi (D.Lgs. 270/99).
Ha svolto docenze di diritto civile e del lavoro a corsi di formazione per “Operatori Giuridici” patrocinati dalla Regione Toscana nonché relazioni a convegni in materia di diritto del lavoro.
In materia arbitrale ha conseguito il relativo attestato dall’Associazione Giustizia Arbitrale di Firenze – aderente alla Corte Arbitrale Europea.
Ha acquisito notevole esperienza sia sostanziale che processuale avendo svolto attività di assistenza legale di carattere generale (redazione di pareri) e di carattere operativo sia stragiudiziale (redazione atti, contratti ecc.) che giudiziale, avendo gestito tutto il contenzioso connesso agli incarichi di cui ai precedenti punti oltre che, in materia civile (RCA e recupero crediti), per compagnie assicurative di livello nazionale.
Pubblicato: AA.VV., “Il project financing nel codice dei contratti”, G. Giappichelli, Torino, 2007 (capp. su Transazione e Arbitrato); AA.VV., “Il project financing”, G. Giappichelli, Torino, 2012 (capp. su Transazione e Arbitrato).
Collaborato con la rivista telematica Teutas – Law & Technology Journal per la quale sono stati pubblicati diversi articoli.